mercoledì, ottobre 04, 2006

il nome di questo blog è una bestemmia dinnanzi a Cristo




Anche se noi non ce l'abbiamo con Gesù, perchè lui è nostro amico e gli abbiamo sacrificato un vitello grasso prima di aprire questo spazio.
Per dimostrare questo, inauguro la mia parte di blog dicendovi che mi sono rivisto alcune scene di The Passion.
Non starò a dissertare sul film che, tutto sommato, mi è sembrato molto meno terribile di quanto se ne parli in giro e, in alcuni momenti, anche ben fatto. Non starò a parlare nemmeno dei momenti ridicoli, tipo i bimbominchia indemoniati che inseguono Giuda e sembrano usciti dritti da La Casa.
Inaugurerò questo spazio con le FAQ sul sito ufficiale (?) del film, sorvolando sull'italiano in pieno stile Mastro Yoda che mi fa pensare a una traduzione made in Babelfish.
D. È antisemitica La Passione?
(R) Un bolletino della "Società Antidiffamazione", fondato sui commenti di un comitato ad hoc composto di ebraici e cristiani, ha detto che la pellicola potrebbe suscitare qualche sentimento antisemitico. Mel Gibson ha risposto che i commenti di questo comitato erano basati su una versione rubata della scenaggiatura e che niente affatto corrisponde alla versione definitiva della pellicola.
Effettivamente, nella prima versione, i giudici del Sinedrio si assemblavano insieme per formare un super robot gigante che metteva in seria difficoltà il nostro. Nella versione tagliata, inoltre, nella scena della cattura, Gesù invita S.Pietro e gli apostoli a diventare pescatori di uomini, ma aggiungendo anche il lavoro rende liberi, per sottolineare la dignità di tale incarico.
Inoltre, in questa prima stesura del film, Gesù non è ebreo ma un incompreso immigrato azteco che lotta per far valere i suoi diritti.
Comunque, è abbastanza esilerante che non si sia smentito l'antisemitismo del film ma si sia detto vabbeh, ci abbiamo messo una pezza poi.
D. Sarà La Passione veramente parlata nelle lingue latina e aramaica?
(R) Si. Tutto il discorso parlato nella pellicola sara o latino o aramaico. Ma ancora si dibattono se la versione finale sarà sottotitolata o non. Alcuni premontaggi che sono stati veduti hanno di fatto sottotitoli dappertutto.
Sfortunatamente sono in aramaico anche quelli.
D. C'erano alcuni miracoli che si verificavano durante il riprendere del film?
(R) Nel corso d'un' intervista Mel Gibson ha detto: "C'erano molte cose insoliti che accadevano: cose belle, per esempio: uomini che sono guariti dalle malattie; alcuni cieci la loro visione ricuperarono, alcuni sordi il loro udito. Un altro, ferito da un colpo di fulmine mentre riprendevamo la scena della crocifissione, miracolosamente si alzò e andò via."
Inoltre, molti testimoni sono disposti a giurare che - dalla fine delle riprese di The Passion - Mel Gibson abbia risolto i suoi ben noti problemi di flatulenza.

E' tutto vero! controlla qui!

1 Comments:

At 7:45 PM, Blogger gk said...

non pensavo mi sarebbe mai venuta la voglia di guardare "the passion", citando "non perché odio Gesù, perchè lui è nostro amico e gli abbiamo sacrificato un vitello grasso" ma perché è un cattomovie con un titolo da carnaccio che ricorda un profumo D&G.
adesso però la curiosotà di vedere in faccia i "bimbominchia indemoniati" è tanta.

 

Posta un commento

<< Home